Inclusione lavoratori con disabilità: stanziati 3 milioni

Domande da novembre 2024 a febbraio 2025

Data:28/10/2024

Argomenti:

Lavoro
Piano Disabili
Operatori economici
In tutta la regione

Giorgia D'Alonzo

Regione Lombardia lancia il nuovo bando per l’”Innovazione a servizio dell’inclusione dei disabili”, stanziando 3 milioni di euro.
Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese, con sede operativa in Lombardia e competenze nel settore delle tecnologie digitali, ed è volto a favorire lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative che rendano i luoghi di lavoro più accessibili e personalizzati per le persone con disabilità.

Gli obiettivi sono:

  • Migliorare la gestione delle attività lavorative.
  • Implementare soluzioni tecnologiche per l’adattamento e anche la personalizzazione degli ambienti di lavoro, con l'obiettivo di soddisfare anche le esigenze specifiche dei lavoratori con disabilità.
  • Creare sistemi di supporto digitale che favoriscano innanzitutto l’autonomia e l’efficacia lavorativa.

È possibile presentare domanda da novembre 2024 a febbraio 2025.

Per saperne di più visita il sito Lombardia Notizie Online

Nessun allegato selezionato.

Riferimenti normativi

Piano Disabili
Legge Regionale n. 13/2003 “Promozione dell’accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate”
La legge, al fine di garantire una gestione dei servizi sociali, socio-sanitari ed educativi ispirata ai principi di efficienza ed efficacia, solidarietà, sussidiarietà e trasparenza, disciplina il riordino delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) operanti sul territorio regionale in ambito sociale, socio-sanitario ed educativo attraverso la trasformazione delle stesse in Aziende di servizi alla persona (ASP).
Piano Disabili
Legge Regionale n. 22/2006 “Il mercato del lavoro in Lombardia”
La legge, all’art. 13, individua negli operatori pubblici e privati accreditati coloro che concorrono all’attuazione delle politiche del lavoro accedendo ai finanziamenti regionali e sviluppando forme di accompagnamento delle persone disabili nell’inserimento nel mercato del lavoro.
Piano Disabili
Legge Regionale n. 19/2007 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia”
La legge ha delineato il nuovo sistema educativo di istruzione e formazione lombardo volto a promuovere un modello di sviluppo del capitale umano incentrato sul sostegno alla scelta libera e responsabile delle persone e delle famiglie; un modello nel quale il soddisfacimento della domanda di formazione costituisce obiettivo prioritario per favorire, in particolare, l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.

Hai trovato utile questo contenuto?