InLav Lombardia: primo ciclo di webinar contro sfruttamento lavorativo e occupazione irregolare
Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Università di Milano Bicocca contro lo sfruttamento lavorativo
Data:24/10/2025
Argomenti:
Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Università degli Studi di Milano Bicocca promuovono il primo ciclo di Webinar InLav Lombardia – Integrazione Lavoro Lombardia, un’iniziativa formativa promossa nell’ambito del progetto “InLav Lombardia”, finanziato dal Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione Inclusione 2014-2020.
Il progetto ha come obiettivo introdurre, nella regione, un intervento concreto per contrastare lo sfruttamento sul lavoro, provando un nuovo modello che aiuti a far emergere il lavoro irregolare e a favorire l’inclusione delle persone nel mondo del lavoro.
Gli incontri affronteranno temi cruciali come lo sfruttamento lavorativo, il lavoro irregolare e le strategie di integrazione socio-lavorativa dei soggetti più vulnerabili.
I webinar saranno accessibili sia in modalità sincrona, con la partecipazione diretta, sia asincrona, attraverso il Toolkit formativo InLav disponibile sulla piattaforma del progetto.
Il percorso prevede sei appuntamenti:
- 17 ottobre ore 15.00 – Piani Esecutivi Individuali per l’integrazione socio-lavorativa, con Paolo Rossi (Università Milano-Bicocca);
- 20 ottobre ore 9.30 – L’Outreach nei territori, con Francesca Maci (Università di Parma);
- 24 ottobre ore 15.00 – Genere, etnia ed età nello sfruttamento lavorativo, con Pietro Panico (consulente legale e giornalista);
- 31 ottobre ore 9.30 – Orientamento lavorativo personalizzato per i soggetti fragili, con Silvia Costa (AFOL Monza e Brianza);
- 4 novembre ore 15.00 – Indicatori di sfruttamento lavorativo e strumenti di tutela per le vittime, con Paola Cavanna (OIM);
- Novembre 2025 (data in definizione) – Lavoro irregolare e diritti inderogabili, con Pietro Maria Sekules (ANCI Lombardia).
Ogni incontro, della durata di circa un’ora e mezza, offrirà un approfondimento tecnico seguito da un momento di confronto con i partecipanti.
Per ulteriori informazioni e per accedere ai materiali formativi, è consultabile il seguente link: www.inlav.it.

