Lavoro
Le politiche attive per il lavoro sono un insieme di interventi e misure messe in atto da Regione Lombardia per favorire l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro delle persone disoccupate o in cerca di occupazione. L'obiettivo principale di queste politiche è quello di aumentare l'occupabilità degli individui, migliorando le loro competenze, fornendo supporto nell'incontro tra domanda e offerta di lavoro, e promuovendo la creazione di nuovi posti di lavoro.
Le politiche attive mirano a fornire strumenti concreti per migliorare le prospettive occupazionali e rendere le persone autonome nel trovare lavoro.
Per saperne di più
Approfondisci l'argomento che più ti interessa.
Scopri il sito Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia
Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia è un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di favorire la diffusione sul territorio regionale di servizi di orientamento scolastico, formativo e professionale, che possano essere di aiuto per effettuare scelte consapevoli
Questionario delle professioni
Rispondi a qualche domanda per capire quali professioni sono di maggiore interesse per te
Orienta
Accedi al portale “Orienta” per ricevere supporto nel mondo dell’orientamento scolastico o professionale
Preparati al lavoro
Scopri gli strumenti e i canali di ricerca e impara a usarli nel modo giusto!
Notizie
30 APR 2025
È possibile usufruire della nuova Dashboard pagabilità durante la creazione di una nuova domanda in BeS (precisamente nella fase di Adesione) nel modulo “Verifica Atto di adesione Unico”.
29 APR 2025
Rilascio SIUL SAP 28 aprile: nuove funzionalità e fix
29 APR 2025
Si procede alla riapertura della piattaforma “Bandi e Servizi” per la presentazione di rendicontazioni integrative e di nuove rendicontazioni a valere sui bandi attuativi dell’Avviso approvato con Decreto n. 17106 del 2 novembre 2023.
29 APR 2025
Si pubblica la circolare n. 2 del 23/04/2025 recante gli indirizzi regionali volti a disciplinare l'esercizio del procedimento di condizionalità nei confronti dei percettori di ammortizzatori sociali e di strumenti di sostegno al reddito.
29 APR 2025
Si comunica che l'estensione della Fad sarà attiva sui sistemi informativi interessati a partire dalla data 30 aprile 2025 secondo le modalità previste dal decreto n. 4507/2025 ed il relativo Allegato A.
18 APR 2025
Si comunica che, a seguito dell’esaurimento delle risorse, a partire dalle ore 12:00 del 15/04/2025 non è più possibile presentare domande di finanziamento